
Tutte le curiosità su Rossella Erra. Foto: RaiPlay - traccecinematografichefilmfst.it
Rossella Erra, da commercialista e volto amato di Ballando con le Stelle. Carriera, vita privata e messaggi contro il body shaming.
È impossibile non riconoscerla: sorriso schietto, voce calda, battuta pronta e uno stile che parla di autenticità. Rossella Erra, volto amatissimo del piccolo schermo, è la perfetta incarnazione di una donna che ha saputo reinventarsi con coraggio e determinazione, riuscendo a trasformare una crisi personale e professionale in una occasione di rinascita.
Dalla scrivania di commercialista alla tribuna del popolo di Ballando con le Stelle il passo (non) è breve. Ma lei ci è riuscita. Il percorso della Erra è la dimostrazione che la “seconda vita”, se la si affronta con passione, può essere quella giusta.
Dalla contabilità al piccolo schermo
Nata a Portici, in provincia di Napoli, il 19 giugno 1974, sotto il segno dei Gemelli, Rossella Erra si è laureata in Economia del commercio internazionale e mercati valutari diventando poi una commercialista e imprenditrice.
Per oltre vent’anni la sua vita è stata un susseguirsi di bilanci, numeri e riunioni, fino a quando (a causa di incomprensioni con un socio) è stata costretta a a chiudere. Un momento difficile che però, come nelle migliori storie, si è trasformato in opportunità.
Quasi per caso, la Erra ha risposto a un annuncio sui social per partecipare alla trasmissione di Caterina Balivo Vieni da me. Da semplice spettatrice ha saputo conquistare il pubblico con la sua spontaneità e ironia e si è guadagna il titolo di Ambasciatrice del pubblico. Così è nata la “signora Rossella”, figura amatissima per la sua capacità di dire ciò che molti pensano ma non osano esprimere.
La consacrazione con Milly Carlucci
Dopo la chiusura di Vieni da me, è arrivata l’opportunità più ghiotta per la Erra: Milly Carlucci ha espresso il desidero di vederla all’opera nel suo programma cult Ballando con le Stelle. Qui Rossella è diventata la “Tribuna del popolo”, la voce schietta e diretta che difende i concorrenti dalla (spesso) spietata giuria.

Il pubblico la adora: genuina, simpatica, cordiale, Rossella le ha proprio tutte. Incarna alla perfezione quel ponte tra pubblico e spettacolo che da anni mancava in tv.
La collaborazione con la Carlucci si è consolidata con la partecipazione a Il Cantante Mascherato, dove è entrata a far parte del pool investigativo. Nel 2023 ha poi partecipato a Ballando come “ballerina per una notte”.
Negli ultimi anni l’abbiamo vista in numerose trasmissioni come È sempre Cartabianca, La vita in Diretta, BellaMa’, Citofonare Rai2, Generazione Z e Domenica In, andando a consolidare il suo ruolo in tv.
Vita privata
Rossella Erra ha una storia personale intensa e autentica, come lei. Nel 2000 ha conosciuto Attilio Russo, ufficiale dell’Esercito, durante una vacanza in Sardegna. Il loro amore l’ha portata al matrimonio e alla nascita di sua figlia Beatrice, oggi ventenne.
Proprio la maternitàò e le difficoltà affrontate nel corso della vita hanno rafforzato la sua sensibilità sul tema del body shaming, di cui è spesso vittima. Gli insulti ricevuti non l’hanno mai piegata, anzi, l’hanno resa più forte.
“Lo scorso anno su Twitter mi hanno dato della ‘chiattona’, della ‘cicciona’, del ‘maiale’ e ci sono rimasta molto male. Per me il mio fisico non è mai stato un vero problema, ma quando me lo dicono ci rimango male”, ha confessato.
Nonostante la presenza assidua sui social (Rossella ha profili Instagram e Facebook che aggiorna spesso con post di vita privata e professionale) non si sa con esattezza dove risieda al momento. Quel che è certo è che è sempre circondata dal calore della sua famiglia.