
Il celebre conduttore Fabio Fazio foto: Facebook @Che tempo che fa - (traccecinematografichefilmfest.it)
Fabio Fazio è uno dei conduttori più importanti della televisione italiana. Eppure, mantiene grande riserbo sulla vita privata
Circa 35 anni di matrimonio, ma sempre lontani dai riflettori. Fabio Fazio è sposato con Gioia Selis, una donna che, pur essendo un pilastro della vita privata del noto conduttore: ha scelto di mantenere una discrezione quasi totale davanti ai riflettori. Insieme, hanno costruito una famiglia solida, composta dai loro due figli, Michele e Caterina, rispettivamente di 21 e 16 anni.
Nonostante la sua presenza costante nella vita di Fazio, Gioia è una figura che predilige la privacy, rimanendo lontana dal mondo della televisione e dei media.
Chi è Gioia Selis, la moglie di Fabio Fazio
Gioia Selis, nata nel 1968 a Savona, è più giovane di Fabio Fazio di quattro anni. Cresciuta in una famiglia ben conosciuta nella sua città natale, suo padre, Giovanni Selis, è stato un medico rinomato e il fondatore della Rari Nantes Savona, una storica squadra di pallanuoto. Nonostante le sue radici ben piantate nel mondo dello sport e della medicina, Gioia ha preferito una vita lontano dai riflettori. La sua unica apparizione televisiva risale al 1996, quando ha recitato nel film Pole pole di Massimo Martelli, il cui ricavato è stato devoluto all’Amref, una delle più grandi ONG che supportano la popolazione africana.

Sebbene il marito Fabio Fazio sia uno dei volti più noti della televisione italiana, Gioia ha sempre avuto una relazione distante con il mondo televisivo. Il conduttore ha raccontato che sua moglie è molto critica nei confronti della televisione e spesso, scherzando, commenta con disappunto i programmi che guarda, esprimendo giudizi pungenti come: “Chi la può guardare questa cosa?”. Un lato curioso, considerando che è la consorte di uno degli uomini più noti della TV italiana. Fazio stesso ha ammesso che Gioia non segue molto la televisione, preferendo una vita lontano dalle luci della ribalta. Nonostante ciò, il suo supporto nei confronti del marito è incrollabile, come ha sottolineato più volte, definendola un “pilastro” della sua vita.
Fabio Fazio ha sempre parlato con affetto dei suoi figli, Michele e Caterina, con un approccio che riflette la sua filosofia di vita familiare. Con Michele, ad esempio, il conduttore ha instaurato una tradizione settimanale che li vede passare del tempo insieme in un circuito motociclistico sopra Genova. Un rito padre-figlio che rappresenta una delle connessioni più intime e forti della loro relazione. D’altra parte, con la figlia Caterina, Fazio è molto coinvolto nel supporto scolastico, ammettendo candidamente di avere difficoltà con le frazioni matematiche, ma di riuscire a essere più utile nelle materie umanistiche come l’italiano.