
La telefonata del Dottore(www.traccecinematografichefilmfest.it)
Nel panorama televisivo, il confronto tra Stefano De Martino e Gerry Scotti continua a catturare l’attenzione del pubblico.
Recentemente, De Martino si è aperto pubblicamente riguardo al ritorno trionfale di Scotti con La Ruota della Fortuna su Canale 5, rivelando aneddoti inediti e un punto di vista schietto sulla sfida tra i due programmi, rispettivamente Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna.
Le prime reazioni di Stefano De Martino al ritorno de La Ruota della Fortuna
Durante un’intervista rilasciata al Rumore Festival di Fanpage, Stefano De Martino ha raccontato la sua reazione a caldo nel momento in cui ha saputo del ritorno di Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, programma storico di Canale 5 che ha riconquistato il pubblico estivo con la conduzione di Scotti e Samira Lui. Il conduttore di Rai 1 ha infatti ricordato:
«Ero a Napoli, in una stradina, e vedevo il faccione di Gerry da tutte le finestre e dai balconi. Ho chiamato Pasquale Romano, il ‘dottore’ di Affari Tuoi, e gli ho detto: ‘Quest’anno sarà dura, vedo la ruota in tutte le case’».
Questa immagine testimonia la forte presenza e popolarità del quiz di Mediaset nel prime time quotidiano, capace di creare un’abitudine familiare tra gli spettatori. De Martino ha sottolineato come la forza di Scotti risieda proprio nella sua familiarità:
«L’access prime time è fatta di affezione, quando inizi a vedere la stessa cosa ogni giorno ti affezioni a quel volto, a quella voce. Gerry è senza dubbio il volto più familiare che ci sia».

Dopo aver rilevato l’impatto del ritorno di Scotti, De Martino ha espresso una visione positiva e competitiva della sfida tra i due programmi:
«Questa sfida mi ha acceso. Dopo l’uscita di Amadeus da Affari Tuoi, in molti pensavano che avrei fallito. Invece il programma ha avuto un successo oltre ogni aspettativa. Ora la concorrenza si è riorganizzata e ha tirato fuori l’artiglieria pesante: Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, partita a luglio».
Il conduttore napoletano ha aggiunto con il suo consueto tocco di ironia:
«Guardo La Ruota della Fortuna perché so già come finiranno le mie partite (ride). L’avversario è fondamentale, senza non si può giocare. L’anno scorso eravamo come bambini che giocano a pallone in piazza, ora c’è qualcuno che ti fa correre e questo è bello. Siamo due squadre che si sfidano ogni sera e riempiono lo stadio».
In riferimento a un possibile futuro a Sanremo, De Martino ha glissato con un sorriso: «Sanremo 2027? Non è un mio problema».
Stefano De Martino, il successo di Affari Tuoi
Nel corso del 2024, Stefano De Martino ha raccolto un importante successo prendendo le redini di Affari Tuoi su Rai 1 dopo l’addio di Amadeus. Il programma ha registrato ascolti record, superando in molte puntate i sei milioni di spettatori con il 30% di share, risultati che hanno portato il format a una proroga fino a fine giugno 2025, ben oltre la chiusura prevista a maggio.
Questi numeri hanno consolidato De Martino come uno dei volti più apprezzati della televisione pubblica, capace di non far rimpiangere il predecessore e di rilanciare un quiz amatissimo dal pubblico.